È il 1994 quando Pomellato decide di espandere il proprio universo svelando una nuova filosofia del gioiello: un prodotto creato con un solo grammo d’oro, particolarmente dedicato ai giovani e al loro desiderio di gioielli alla moda, preziosi e al tempo stesso facili da indossare.
L’idea è nata per la prima volta a Mauritius, meravigliose isole dove un tempo viveva il vero Dodo. La storia di questo bizzarro e adorabile uccello senza ali, unita alla tradizione locale di forgiare collane-souvenir con le conchiglie, è stata la nostra ispirazione. Ciò che in principio ha spinto Pomellato a disegnare charm che celebrassero quel mondo, rispecchiando la stessa visione stilistica e libertà creativa che da sempre distingue questa bellissima Maison italiana.
Creazioni unisex, con una forte identità e un profondo spirito narrativo, in cui ogni ciondolo, lettera e simbolo porta con sé un significato davvero speciale, esprimendo un sentimento di amore, fortuna, amicizia e libertà.
Tradotti dalle mani esperte dei nostri artigiani, i messaggi di Dodo hanno raggiunto una popolarità immediata, che continua a crescere con il loro carattere non convenzionale, fantasioso e spesso ironico. Una curiosità e un successo inizialmente provocati dai simpatici “talking charms”, autentici emblemi del valore emozionale e sentimentale che ispira ogni gioiello Dodo.
Dodo è un brand italiano dalla vocazione internazionale. Un prodotto “glocal” che coniuga l’esclusività della maestria locale con un fascino globale capace di dialogare con qualsiasi cliente e paese del mondo, soprattutto grazie ai suoi mantra universali come “follow your dreams”, “we are the lucky ones” e “tell your story”.
Si chiama Dodomania. Lascia libero spazio alla tua immaginazione. Puoi abbinare e combinare tra loro tutti i pezzi. Puoi giocare con i diversi componenti e charm per raccontare la tua personalità e il tuo stile. Puoi farti ispirare dall’irresistibile varietà di forme, metalli e pietre scintillanti. Puoi sperimentare mix & match sempre nuovi e differenti, perché Dodo è un vero e proprio gioiello “su misura”.
APPROVVIGIONAMENTO SOSTENIBILE
Dodo monitora e valuta il proprio impatto ambientale attraverso il conto economico ambientale (il link a questo documento è disponibile su www.kering.com), pubblicato ogni anno dal Gruppo Kering. Per ridurre l'impatto ambientale legato all'approvvigionamento di materie prime preziose, tanto più che l'azienda ha ora ottenuto la certificazione del Responsible Jewellery Council, l'obiettivo futuro è garantire un approvvigionamento di oro 100% sostenibile grazie al programma RESPONSIBLE Gold Framework di Kering. A questa priorità si accompagna la costante ricerca di fonti di argento sostenibili e la tracciabilità dell'approvvigionamento trasparente di diamanti e pietre colorate.
SAVOIR FAIRE ARTIGIANALE E TRADIZIONE
Preservare il patrimonio culturale e storico dell'arte gioielliera è la principale fonte di ispirazione e motivazione della Maison, per la quale il sostegno alla tradizione orafa costituisce un'autentica missione. Dodo si adopera per valorizzare le straordinarie abilità e potenzialità degli artigiani, incoraggiando l'innovazione e aiutandoli a perfezionare le proprie competenze mediante programmi di formazione approfonditi.
LE PERSONE AL PRIMO POSTO
Attribuendo un ruolo centrale alle risorse umane e al rispetto incondizionato dei diritti di ognuno, Dodo ha adottato un codice deontologico condiviso da dirigenti e dipendenti. Il successo di tale strategia è confermato dall'esiguo tasso di ricambio della manodopera e dal forte legame dei dipendenti con l'azienda, il che dimostra che un ambiente di lavoro sereno, sano e sicuro è fondamentale per assicurare continuità e benessere.
LE DONNE, UNA RISORSA PREZIOSA
Incoraggiare e sostenere le iniziative femminili è una priorità per la Maison, che è fortemente impegnata a migliorare le condizioni sociali e la qualità di vita delle donne. Dodo promuoverà sempre la formazione, lo sviluppo e la crescita femminili, sia a livello professionale che sociale, offrendo alle donne gli strumenti necessari per inserirsi nel mercato del lavoro e raggiungere un corretto equilibrio tra vita familiare e lavorativa.
UNA COMUNITÀ AMICA DELL'AMBIENTE
La credibilità e la reputazione di Dodo si basano sulla sostenibilità: è per questa ragione che il brand si impegna a rafforzare il proprio ruolo di leader nel settore attraverso miglioramenti operativi mirati e la creazione di una comunità unita e attenta all'ambiente. Dodo mira a costituire una comunità in cui tutti credono nell'eccellenza produttiva, nei valori etici e nell'importanza del prendersi cura del pianeta.